BlogFree

Wiki - Chi siamo

    Storia


    Il progetto fu ideato nel 2002 per iniziativa di Amnesiac, un programmatore italiano appassionato del Web e di tutto il mondo dell’informatica, con esperienze lavorative consolidate in anni di attività nel settore delle applicazioni Web.
    Forza trainante del progetto fu il desiderio di rendere possibile, anche agli utenti meno esperti, la creazione di forum personali in pochi click. Proprio in quel tempo venne sviluppato da altri programmatori un software open source innovativo, basato sui linguaggi PHP e MySQL, chiamato “Invision Power Board”, che ben si prestava a fungere da punto di partenza per l’ambizioso progetto. Venne pertanto deciso di creare un servizio pubblico e gratuito che rispecchiasse le caratteristiche del progetto ideato, il quale ovviamente richiedeva corpose modifiche del codice originale Invision Power Board, dal quale si era deciso di partire. Il 26 giugno 2002 nasceva ufficialmente ForumFree, che ebbe sin da subito una buona risposta dal mercato, testimoniata dall’elevata crescita delle statistiche, il che portava a dover ridimensionare continuamente i server utilizzati per tenere in piedi il servizio oltre ad inventarsi sempre nuove soluzioni per ottimizzare le risorse disponibili a tutti i livelli (codice PHP, database MySQL, server Apache/Linux).
    Dal 2003, dopo la fase di start-up, l’azienda è stata affiancata da altro personale sia di carattere tecnico che gestionale.
    Fin dall'inizio il progetto è stato sempre finanziato da piccoli spazi pubblicitari inseriti nelle board degli utenti, mediante i quali è stato sino ad oggi possibile offrire il servizio in maniera totalmente gratuita.


    Caratteristiche servizio


    I nostri forum e blog, offrono caratteristiche all’avanguardia, tra le quali:
    • Uptime 99,3%: offriamo continuità del servizio garantita.
    • Backup giornalieri: per preservare i vostri dati.
    • Centinaia di funzioni: fruibili da Amministratori e Utenti.
    • Altissima personalizzazione: migliaia di temi e funzioni per personalizzare al massimo la tua board.
    • Milioni di utenti: il tuo forum sarà popolato in pochissimo tempo.
    • Valida assistenza: Forum di Supporto attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
    • Sicurezza: protezione da attacchi esterni.
    • Continui aggiornamenti: per mantere sempre moderno il tuo portale.
    • Ottimo posizionamento nei motori di ricerca: il tuo forum sarà indicizzato in un attimo.
    • Applicazioni per tutti i sistemi operativi: siti accessibili da web e applicazione Android, iOS, Windows Phone, Windows 10 APP, Chrome APP.


    Tecnologia


    datacenter
    Il servizio sfrutta la miglior tecnologia oggi in commercio e poggia attualmente su diversi server dedicati, residenti nella più grande server farm d'Europa, OVH.
    In aggiunta, sono utilizzati altri server, ubicati in differenti zone del mondo, per garantire alta sicurezza dei backup. I nostri circuiti generano un traffico dati verso l'esterno di oltre 30TB mensili.

    Missione Aziendale


    Attualmente l’azienda dedica il 100% del tempo a migliorare sempre più il servizio fornito agli utenti ed in futuro si continuerà a lavorare sul codice in modo da apportare migliorie e nuove funzioni. La nostra politica di sviluppo aziendale è di tipo market-driven: cerchiamo di soddisfare al massimo gli utenti e, congiuntamente, teniamo d'occhio i nostri followers.

    Obiettivo dell'organizzazione è quello di consolidare la leadership nel settore, diventando un punto di riferimento internazionale.



    Voce correlata